La Storia


Il sale

I benefici del sale si conoscevano fin nell''antichità, e non è un caso se sono giunti fino a noi gesti scaramantici o modi di dire che ne sottolineano le proprietà positive, quando non miracolose. Bisogna però attendere la metà del diciannovesimo secolo perché un medico polacco studi la relazione tra le buoni condizioni di salute di coloro che venivano impiegati nelle miniere di sale e il loro ambiente di lavoro: nel 1843, il dottor Felix Boczkowski decise infatti di approfondire quelle che fino ad allora erano state solo intuizioni e capì che gli effetti curativi delle miniere erano dovuti ai microelementi presenti nell''ambiente e alla loro concentrazione, nonché alla temperatura e all''umidità.

Diede così vita alla haloterapia (da "halos", in greco "sale"), una terapia naturale che consiste nella somministrazione, per inalazione, di cloruro di sodio micronizzato, prodotto da un nebulizzatore speciale e respirato in un ambiente confinato - la camera del sale - in cui le pareti e il pavimento sono ricoperti di sale che simula il microclima di una grotta o cava di sale.

In quest''ambiente il microclima mantiene un''umidità (40-60%) e una temperatura stabili (18-24°C). L''ambiente è ipoallergenico e il sale conferisce all''aria respirata una bassissima carica batterica. Questi parametri creano condizioni favorevoli e confortevoli per i clienti.