I Vantaggi

Ideale per i bambini

La grotta del sale rappresenta una vera novità nel nostro campo, non solo perché porta anche in Italia i benefici della terapia del sale, ma anche per la nuova fetta di pubblico a cui si rivolge: i bambini.

Spesso i più piccoli sono i primi a soffrire di raffreddore e problemi respiratori che, in buona parte, scompaiono durante le vacanze al mare. La grotta del sale, ricreando un''umidità e una temperatura ottimali, offre anche a loro la possibilità di trarre benefici (inconsapevolmente) mentre giocano.
Anche il pavimento della grotta infatti, così come le pareti, è ricoperto di sale che permetterà ai bambini di divertirsi facendo castelli di sale.

Nella grotta i bambini potranno entrare anche in piccoli gruppi, accompagnati dai genitori; potranno sentirsi liberi, guardare un cartone animato o fare un riposino.




Benessere fisico

Le particelle di sale nebulizzate a secco nella camera del sale da uno speciale apparecchio, sono di dimensioni ideali per raggiungere tutte le sezioni delle vie respiratorie.
Il cloruro di sodio inalato è in grado di far funzionare al meglio la ""clearance muco ciliare"" e cioè quell''insieme di piccole ciglia di cui sono dotate le cellule che tappezzano le vie respiratorie che, con movimenti molto frequenti, regolari e coordinati, trasportano il sottile strato di muco che le ricopre verso il cavo orale: si ottiene così una continua detersione dell''intero albero respiratorio. Nel muco, infatti, restano intrappolati virus e inquinanti atmosferici.

Il sale inalato ha inoltre un effetto battericida; vi è, infatti, una dimostrata diminuzione della carica batterica presente nelle vie aeree. In altre parole il sale inalato, che si deposita nelle prime vie, interferisce con la sopravvivenza dei batteri (pneumococchi e stafilococchi) che vengono pertanto a trovarsi in un ambiente a loro poco favorevole.

Vi sono anche dimostrazioni di un miglioramento del nostro apparato immunologico difensivo.

Studi condotti su asmatici hanno dimostrato come il trattamento con il sale inalato nelle grotte sia risultato efficace nel ridurre l'iperreattività bronchiale.